Tour du Mao

Il Tour du Mao è nato in ricordo e in onore a mio papà Mario, che ci ha lasciato all’improvviso nel 2016. La bici da strada che utilizzo è la sua che ho ereditato, così che ogni giorno che pedalo sento che c’è anche lui che mi accompagna sulla strada! Il Tour, di solito, si svolge tra i tre grandi territori e scenari del ciclismo europeo, Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España. Tra Alpi e Pirenei, nei mesi di luglio, agosto o settembre, quando posso organizzarmi con le vacanze e il lavoro!

Il Tour du Mao é iniziato come una vacanza ciclo turistica “on the road”, in solitaria nell’agosto del 2017 tra Spagna, Francia e Italia. Nel 2018 sono stato sulle Dolomiti e nel 2021 si è trasformato in un Tour Solidario di cinque tappe!

Poi l’estate quest’estate 2022 anche Marina ha deciso di pedalare e abbiamo realizzato il camino di Santiago, il Camino del Norte, con le bici Gravel e in bikepaking.

“Camino del Norte”. L’estate del 2022 abbiamo pedalato con Marina lungo il Camino di Santiago.

“Dove vivo, da dove vengo”. Giro a tappe SOLIDALE, per raccogliere fondi per Open Arms.

Dolomiti e ho già detto tutto! Ma oltre a quattro mitiche tappe, e qualche extra in MTB sulle montagne più belle del mondo, nell’estate del 2018 ho pedalato anche per alcune tappe sui Pirenei francesi, una tappa Nizza/Monaco e un paio di tappe vicino a casa Monza, Lecco e Como.

Primo anno di Tour du Mao, organizzato tra Francia e Italia, con delle imprese mitiche sui passi di montagna altrettanto famosi ma anche altri passi poco conosciuti.