Marxa BTT – Secans de la Noguera

La prima gara non competitiva di MTB dei “Secans de la Noguera”.

Una fredda giornata d’inverno, il mio amico Carles, mentre pedaliamo insieme mi dice:  “Mao, che ne dici di organizzare una gara di MTB?”. Senza pensarci gli rispondo con grande entusiasmato di si e da quel momento in poi inizia a prendere forma la prima gara non competitiva di MTB – “Secans de la Noguera”. Grazie anche all’appoggio delClub Esportiu Gessers d’Algerri“, e a tutti i volontari del paese, la riuscita della prova al suo primo anno, sarà un vero successo.

200 partecipati, più di 50 volontari, oltre 30 imprese collaboratrici.

Poter disegnare il percorso di una gara, realizzare la grafica e la comunicazione e aiutare nella gestione Carles e Jesús, è stato un gran onore. Inoltre poter pedalare e arrivare anche in 4° posizione, per me è stato chiudere in bellezza la giornata.

Abbiamo proposto 3 percorsi: La Cérvola (65 km e 1.800 m D+), La Guineu (36 km e 800 m D+) e L’Àguila (12 km – 200 m D+) .

La Cérvola, il percorso più lungo è stato anche uno dei più duri proposti nei dintorni. Volevamo proporre una gara dura, e così è stato. Inoltre la pioggia la notte prima, ha complicato ulteriormente il tracciato, rendendolo nella ultima parte della salita un po’ troppo fangoso per le ruote grasse. Infatti questo terreno è molto argilloso e se umido, il fango si attacca alle ruote e ti devi fermare a pulirle. Ben due volte ho dovuto farlo, mi sono dovuto fermare in salita, ed è proprio sul “Tourmalet” della Noguera ( 7 km di salita al 9% nella regione geografica di cui è capitale Balaguer, dove si svolge la gara), che ho perso le ruote dei primi tre.

Ma non importa, arrivare in 4° posizione per me è stato comunque un successo, visto la felicità e la contentezza in generale di tutti: partecipanti, organizzatori, collaboratori e volontari.

Una gran bella giornata di Mountain bike!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: