Stage 5 – Tour du Mao ’17

Bormio Passo Gavia, Ponte di Legno, Passo Tonale e ritorno

Oggi tappa di montagna in Valtellina. 118 km e 3.700 m di dislivello positivo.

Partenza da Bormio, più precisamente da Cepina dove ho trovato un campeggio come campo base. Partenza subito in salita che inizia appena dopo aver attraversato Bormio, direzione Santa Caterina Valfurva e il Passo Gavia.

Sono circa 26 km di salita al 6% di pendenza media. I primi 13 km sono abbastanza pedalabili fino al comune di Valfurva, tolte alcune rampe al secondo e nono km al 9% . Passato il paese di Santa Caterina, si gira a destra sul pavé, e qui inizia la salita più dura. Fino agli ultimi 4 km dalla vetta, la salita è di una pendenza media di circa il 7% con alcune rampe a tra il 10% e il 12%. Comunque rimane una salita HC, del Giro d’Italia. È una di quelle salite mitiche, meta di migliaia di ciclisti ogni anno. Finalmente sono arrivato in cima, scatto la foto di rito con il cartello del passo e giù in discesa fino a Ponte di Legno. Una discesa dura e molto tecnica, soprattutto per il vecchio asfalto di montagna che nasconde mille insidie. Occhi ben aperti!

Poi contino la mia tappa verso il Passo del Tonale, che sono circa 8 km al 6%, molto pedalabile e costante. Arrivato bene in cima piccola pausa, scatto una foto, giro la bici e ritorno per la stessa strada. Discesa del tonale, e secondo Gavia dalla parte più dura.

Il Passo Gavia, da Ponte di Legno, sono circa 16 km al 8% di pendenza media. Tolti i primi 4 km, dove si riesce a pedalare bene (alcune rampe al 8 % o 9%), la salita continua costante fino alla vetta, tra il 10% e 11% con rampe al 12% e 14%. Bisogna risparmiare le energie per gli ultimi km, dalla galleria in poi, perché sono i più duri.

Arrivati in vetta, è fatta, rimane solo la veloce discesa fino a Bormio, anche questa molto tecnica ma divertente nel tratto fino a Santa Caterina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: